Nel 2015 in collaborazione con il Tribunale Ordinario di Como Inframente ha attivato il servizio per i lavori socialmente utili.
COS'E'
Ai sensi dell’art. 54 D.Lgs. 274/2000, il lavoro di pubblica utilità consiste nella “prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato”. Il suo svolgimento potrà avvenire nell’ambito della provincia in cui il condannato ha la residenza. Oltre che presso gli Enti locali, la prestazione di attività non retribuita può essere svolta anche nell’ambito di associazioni di assistenza sociale e di volontariato che abbiano previamente sottoscritto una convenzione col Ministero della Giustizia o, su delega di questo, col Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno la sede legale.
COME
In seguito ad un contatto (telefonico/mail) dell’interessato o del legale
rappresentante verrà fissato un preliminare colloquio conoscitivo con
l’interessato. Il referente di INFRAMENTE lo assegnerà alle attività da
svolgersi, avendo naturalmente riguardo alle esigenze familiari, di studio e di
lavoro di quest’ultimo.
PERCHE'
Inframente può ospitare chi debba svolgere attività non retribuita in favore della collettività, impegnandolo non solo in attività di mero supporto amministrativo ed organizzativo, ma soprattutto nella partecipazione attiva dei nostri progetti sociali. Questo permette alla persona ospitata di massimizzare i benefici ed il potenziale rieducativo connaturato alle realtà del terzo settore.
CONTATTI
Per informazioni:
- sul sito www.inframente.com viene presentata l’esperienza e la procedura da seguire per gli addetti ai lavori. Questo permette di dare una prima informazione di massima e guidare la persona e/o l’avvocato nel contatto con l’associazione.
- telefono: 366 4045852
- e-mail: studio@avvocatobonadies.it con risposta entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta