Lo Sportello Stalking è uno spazio dove i nostri operatori esperti accolgono gratuitamente tutte le persone che sono vittime di stalking o necessitano informazioni per capire se lo sono. Il servizio ti aiuta a inquadrare la situazione che stai vivendo tramite consulenza psicologica e legale e attuando il contatto con gli enti territoriali necessari (Questura, Forze dell'Ordine, Ospedali...).
Un tempo e uno spazio in cui sentirti accolto, riconosciuto, rispettato.
COME
Ti offriamo:
Sostegno psicologico
Psicologi, psicoterapeuti ti aiutano a:
- prendere coscienza della situazione e dei fattori di rischio: identificare le modalità dello stalker, comprendere la tipologia di molestie subite, strumenti per raccogliere le prove dei contatti dello stalker, valutazione del livello di pericolosità degli atti violenti - gestire le emozioni per superare la vittimizzazione e la traumatizzazione - attuare strategie antistalking individuando comportamenti adeguati da agire per tutelarsi .
Consulenza legale
Avvocati e criminologi ti forniscono:
- informazioni sul reato di stalking - analisi della situazione - eventuale avviamento dell'iter processuale e accompagnamento nelle varie fasi - contatti con i servizi specifici predisposti dalle Forze dell’Ordine.
Monitoraggio
In tutti i casi, anche in quelli non ancora conclamati, osserviamo l'evoluzione della situazione al fine di limitare le manifestazioni di violenza esplosive e contrastarne l’aggravamento.
PERCHÈ
Se qualcuno ti perseguita, ti controlla, ti pedina o ti minaccia sappi che dal 23 aprile 2009 tutto ciò è un reato. Si chiamaSTALKING.
CONTATTI
Per informazioni puoi :
- chiamare o inviare un messaggio al320.081.9654 (attivo 24h/24), ti risponderà un operatore esperto che ti darà tutte le informazioni e concorderà con te la modalità d'intervento più efficace.
- inviare una e-mail a: servizioutenti@inframente.com con risposta entro le 24h dalla richiesta.